Codice Etico

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile

persone Il nostro Codice Etico esprime l’insieme dei principi e delle regole di comportamento che il Consorzio CEN ha deciso di adottare nello svolgimento della propria attività e nel rapporto con tutti i propri interlocutori (stakeholders).

Il Codice Etico è parte integrante dell’assetto di corporate governance del Consorzio CEN e rappresenta il punto di riferimento per il lavoro quotidiano. Tutte le azioni, come pure le relazioni tra le persone e verso il mondo esterno, hanno effetti sulla Società, sia in positivo sia anche in negativo. La corretta gestione degli affari, il rispetto delle regole e della legge, la correttezza e la trasparenza devono plasmare l’attività ed i rapporti interpersonali di chi opera per il Consorzio CEN al fine di rafforzare la fiducia verso la nostra azienda.

La violazione di tali valori ed eventuali comportamenti irresponsabili o addirittura illeciti potrebbero causare danni, talora irreparabili. Al contrario, il Codice Etico potrà rappresentare un valido supporto per individuare e risolvere eventuali situazioni ambigue o potenzialmente rischiose.
Per tali ragioni tutti sono chiamati a rispettare il Codice Etico e ad applicare scrupolosamente i principi ivi contenuti. Esso è vincolante per gli amministratori, i dipendenti e tutti coloro che operano in nome e per conto del Consorzio CEN.

facility 2Il principio ispiratore dell’attività del Consorzio CEN è rappresentato dal forte orientamento all’impresa e alla persona: il lavoro del Consorzio CEN si basa, da un lato, sul principio del valore irriducibile della persona e sulla consapevolezza della grande importanza che il lavoro ha per questa e, dall’altro, sul profondo rispetto e stima per l’impresa come strumento fondamentale per lo sviluppo della Società.

Il Consorzio CEN conforma il proprio agire al principio di legalità. Il rispetto delle leggi è irrinunciabile e imprescindibile; non è pertanto giustificata in alcun modo la violazione di questo principio, neanche se sorretta da un errato convincimento di perseguire interessi e obiettivi della Società.
Il Consorzio CEN crede nell’onestà, necessaria ad ottenere credibilità all’interno e all’esterno dell’azienda e ad instaurare rapporti di fiducia.

A corollario degli enunciati principi vi è la responsabilità individuale, intesa quale leva volta a favorire in tulle le persone che operano presso il Consorzio CEN, ed in particolare nei dipendenti e nei collaboratori, una piena consapevolezza della funzione professionale e delle conseguenze delle proprie azioni, a beneficio non solo della Società stessa ma anche degli stakeholders.

 

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates